Cos’è la Sopraelevazione?
La sopraelevazione è un intervento edilizio che permette d’agire sul costruito sfruttando l’edificio esistente come base d’appoggio per la realizzazione di nuove strutture in elevazione, veri e propri piani fabbricati.
Nel contesto di aree densamente costruite, in cui è fondamentale preservare gli spazi aperti non edificati, la sopraelevazione si presenta come una soluzione architettonica sostenibile all’avanguardia, che permette di realizzare spazi di qualità senza ulteriore consumo di suolo e senza sostenere ingenti spese di urbanizzazione, tipiche degli interventi di nuova costruzione.
Questa tipologia d’intervento consente di sfruttare le cubature residue edificabili, superando la problematica del reperimento di terreni liberi attualmente preservati in nome della sostenibilità ambientale. Sopraelevare, con l’aggiunta di uno o più piani, soddisfa la crescente richiesta di aumentare la superficie dell’edificio dovuta alla naturale variazione di necessità e/o preferenze della proprietà, per qualsiasi settore del mercato immobiliare :

RESIDENZIALE

STRUTTURE TURISTICHE

UFFICI & COMMERCIALE
Perché sopraelevare con il legno?
Le sopraelevazioni in legno XLAM, ovvero con pannelli in legno lamellare a strati incrociati, permettono di realizzare rapidamente veri e propri “edifici costruiti sul costruito”, in maniera sicura, performante e sostenibile, attraverso l’uso delle più recenti tecniche di prefabbricazione in legno.
Con l’utilizzo del legno come sistema strutturale è quasi sempre possibile sopraelevare di 2 o 3 piani senza riscontrare alcun problema statico, da cui ne consegue che, nella maggior parte dei casi per il soggetto interessato, è più facile e meno oneroso ottenere la fattibilità del progetto e le autorizzazioni dagli uffici tecnici preposti. L’uso di elementi prefabbricati in legno e di un sistema di costruzione a secco, inoltre, determinano un’importante riduzione dei tempi del cantiere dando la possibilità di avere notevoli vantaggi in termini di risparmio economico ed energetico.
Tempi ridotti di esecuzione sono un aspetto molto importante per gli stabili che ospitano residenze, ma ancor più per quelli che ospitano uffici o strutture turistiche. La breve durata dei cantieri, punto forte della realizzazione di sopraelevazioni in legno, rappresenta infatti un vantaggio non indifferente, poiché permette l’ultimazione di tutti i lavori pur consentendo allo stabile di restare aperto e funzionante durante tutte le fasi della costruzione, senza perciò compromettere l’efficienza del servizio.