VILLA IN LEGNO "LE" #XLAM

A Udine la Bioedilizia incontra la Certificazione Casa Clima A

La villa LE è uno splendido esempio di costruzione in legno progettata secondo i principi della bioarchitettura e realizzata in bioedilizia a Udine. La certificazioni Casa Clima A è stata semplice da ottenere grazie a scelte progettuali corrette ed all’esecuzione a regola d’arte di ogni singolo elemento del sistema edificio-impianto.

Un sogno in bioedilizia

Architetti e committenza avevano un solo desiderio: dar vita ad una residenza esclusiva e sostenibile. Sulla carta il progetto richiedeva elevate performances termo-acustiche, ottimo rendimento energetico, equilibrio con il contesto ma sopratutto con la natura al contempo non perdendo mai di vista la qualità degli spazi interni, eleganti e rifiniti! A complicar le cose ci si è poi messo il tempo o meglio le tempistiche serrate a cui il team operativo avrebbe dovuto lavorare per consegnare la villa in legno in tempo!

Il successo dell’ X-Lam

Anche questa volta la scelta di costruire la villa in legno si è dimostrata la mossa vincente! Grazie all’impiego dell’ X-Lam, infatti, i committenti sono potuti entrare nella loro nuova casa dopo solo 4mesi e le stratigrafie impiegate hanno permesso il superamento del Blower Door Test al primo colpo e di dare un importante apporto al controllo delle prestazioni dell’edificio, tanto termo-acustiche quanto energetiche, garantendo il facile raggiungimento della Classe A CasaClima. Infine, il legno lasciato a vista in alcune delle strutture interne ed impiegato come rivestimento per la pavimentazione, ha dato vita ad ambientiinterni accoglienti ed eleganti oltre che naturalmente salubri!

Blower Door Test

Struttura in X-Lam

Descrizione del progetto

Il progetto di questa splendida villa in legno, a due passi da Udine, è firmato studio di architettura michielizanatta.net. Il Team,  sempre propenso alla sostenibilità, ha così ideato una casa unifamiliare che segue tutti i principi del buon costruire ed è costituita dall’ insieme di due solidi lignei monopiano immersi nel verde. Il blocco a nord è di 60mq e contiene le funzioni non abitative mentre quello a sud, di 130mq, ospita un open space, tre camere da letto e due servizi. Tuttavia, oltre alla scelte compositive, è grazie alla predilezione di un materiale da costruzione naturale ed elegante, come il legno, e alla professionalità delle nostre maestranze che è stato possibile concretizzare il sogno della committenza e dei progettisti di avere una villa in bioedilizia!

La struttura portante della villa in legno, infatti, è realizzata in pannelli portanti Xlam, a 3 strati, mentre il solaio di copertura è costituito da una travatura in legno lamellare di abete impregnato bianco, lasciata a vista verso l’interno. Le “lame in legno lamellare”, che costituiscono la trama della struttura di copertura, sfondano le pareti perimetrali e proseguono verso l’esterno creando un percorso coperto intorno all’intera casa, fino a sfociare nella soleggiata area relax posta in corrispondenza del soggiorno. La sensazione di benessere ed eleganza, percepibile all’esterno, è riscontrabile anche all’interno grazie alla posa di un pavimento continuo, realizzato con parquet in rovere naturale e all’impiego di mobilie semplici e ricercate.

Inoltre, non c’è da dimenticarsi, che la villa in legno firmata Gandelli+michielizanatta.net, segue il protocollo Casa Clima ed è proprio grazie all’attenzione per i dettagli costruttivi, alla perfetta tenuta all’aria (verificata attraverso Blower Door Test), all’inserimento degli impianti di ventilazione meccanica controllata, solare termico, e fotovoltaico, che è riuscita a posizionarsi in Classe A!

Project Details

Architects michielizanatta.net
Tipologia Residenziale
Committenza Privata
Data Febbraio 2016

Area Lotto

Area Casa

Area Interrato

Area Garage

  • Rispetto del cronoprogramma 100%
  • Prestazioni energetiche 70%
  • Soddisfazione del cliente 100%

Con le ville in legno esclusività e comfort sono di casa

Tempi brevi, materiali ecocompatibili, in accordo con le più recenti politiche di sostenibilità internazionali e nessuna sorpresa a fine lavori, se non quella dei nostri clienti che hanno visto tutti i propri desideri esauditi a “colpi di legno”! La splendida villa in legno: realizzata come da progetto e senza variazioni economiche rispetto quanto concordato in fase di preventivo è stata così un gran successo! non la vorresti anche tu?

Edifici "nati grandi"!

Antisismica, salubre, versatile e accogliente: una casa con struttura portante in X-Lam è la casa perfetta per  crescere i propri bambini e viver con loro nuove avventure!

Bioarchitettura e Sostenibilità: Una splendida coppia!

L’orientamento della casa è stato scelto in funzione delle condizioni climatiche del sito di costruzione, ottimizzando le prestazioni energetiche ed i costi di manutenzione e gestione dell’immobile. Flessibilità costruttiva e realizzazioni su misura garantiscono costruzioni esclusive e al passo con i tempi.  “Abitare il futuro” è  semplice con le case in legno!

Sei interessato? Non aspettare!

Hai un progetto da costruire? Parliamone!

Vuoi sapere quanto costa? Pronti!

Like What You See?

+39 347 430 47 95info@gandellihouse.it

AFFITTO

Nome e Cognome

Email*

Numero di telefono

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

VENDITA

Nome e Cognome

Email*

Numero di telefono

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy