SOPRAELEVAZIONE IN XLAM #LEGNO

VILLAGGIO RESIDENCE HEMINGWAY A CAORLE / VENEZIA

La sopraelevazione in Xlam ha soddisfatto appieno la crescente richiesta di ricettività del Villaggio Hemingway di Caorle (VE) con un ampliamento in verticale di 3 piani sui corpi principali della struttura turistica.

PRIMA / DOPO

La sostenibile leggerezza dell’X-Lam

La sfida lanciata dai committenti è stata quella di risolvere a 360° la fattibilità dell’intervento di sopraelevazione tramite una tecnologia efficiente e sicura che permettesse al contempo rapidi tempi di esecuzioneleggerezza strutturale, senza la necessità di interventi di consolidamento strutturale nelle fondazioni. La soluzione proposta: sopraelevare in legno con pannelli X-Lam. La scelta finale dei committenti si è dimostrata vincente, rapida e sicura ed ha prediletto il sistema costruttivo proposto, in abbinamento a materiali ecologici installati con sistemi a secco. L’attenzione progettuale integrata e le caratteristiche del sistema tecnologico X-Lam hanno consentito alla struttura portante esistente di sostenere il carico derivante dai nuovi 6 metri di altezza, corrispondenti a 19 nuove unità abitative dislocate su 3 piani, con un miglioramento delle prestazioni energetiche e del comfort abitativo dell’intero complesso turistico. Con la sopraelevazione in X-Lam “chiavi in mano” in soli 6 mesi di cantiere i lavori sono stati ultimati in totale rispetto del cronoprogramma e il Villaggio Hemingway ha riaperto al pubblico dopo l’usuale chiusura invernale ma con circa 1.500 metri quadri di superficie utile in più.

Descrizione del progetto

Il complesso originario non ha subito mutazioni nella conformazione planimetrica, articolata su una pianta rettangolare che ricorda per struttura le domus romane che in tempi passati, precedenti al grande sviluppo della città, rappresentavano la principale forma d’insediamento su questo brano di territorio tra mare e pianura. In pianta il complesso si articola su due maniche basse sui lati lunghi caratterizzate da tipologie residenziali (villette) a schiera, mentre i lati corti vedono la presenza dei due blocchi alti, oggetto dell’intervento.

La distribuzione interna è stata riorganizzata in modo da rendere più accessibili gli spazi privati, pubblici e i servizi del residence. A tal fine si è provveduto ad adeguare gli accessi ai nuovi piani ricavati attraverso l’intervento di soprelevazione: il vano scale con ascensore è stato innalzato di ulteriori 2 piani prolungando il vano esistente in C.A.

Gli appartamenti esistenti del 3° piano di entrambi gli edifici sono stati trasformati e soprelevati in alloggi duplex, sfruttando tutto il 4° piano, allo scopo di ottimizzare le altezze e creare una netta divisione tra la zona giorno, al livello inferiore, e la zona notte, al livello superiore. Il 5° e 6° piano, invece, sono caratterizzati da monolocali, bilocali e trilocali in modo da offrire una gamma diversificata di tipologie abitative full optional per il turismo.

Per ciò che concerne l’aspetto, il disegno e l’immagine delle facciate si è posta attenzione, fin dalla fase progettuale, affinché l’immagine esterna dell’edificio e dell’intervento di soprelevazione mantenessero inalterate le caratteristiche tipologiche originarie, che ben si sposano al contesto dei fabbricati esistenti. Al contempo, sfruttando le dotazioni cantieristiche in atto, sono stati rinnovati i colori della facciata con delle vernici che incrementano i rendimenti termici dell’edificio.

 

Project Details

Tipologia Complesso Turistico
Committenza Privata
Data Novembre 2011
Durata Lavori 6 mesi

Progettista architettonico
Arch. Zusso Alessandra
Progettista strutture in c.a.
Ing. Diego Sedran
Progettista strutture lignee
Ing. Marco Cozzi
Direttore lavori strutture
Ing. Maurizio Meroi
Responsabile di cantiere
Geom. Tiziano Franzolini

S.U. Esistente | mq

S.U. Ampliamento | mq

Giorni di Cantiere

%

Committenti Soddisfatti

La struttura turistica ha sfruttato la capacità edificabile residua dell’area e i bonus del Piano Casa Comunale che hanno permesso di sopraelevare il 30% della Superficie Utile Esistente e di accedere ad importanti agevolazioni fiscali.

L’INTERVENTO

DI  SOPRAELEVAZIONE

“CHIAVI IN MANO”

——————————————

DAL CANTIERE 

ALLA CONSEGNA

L’intervento di sopraelevazione è iniziato a Novembre 2010 con la rimozione della copertura esistente e la preparazione dei cordoli in c.a. per la posa della strutture portanti in pannelli X-Lam. Le strutture lignee, comprensive di pareti solai e copertura, sono state ultimate a Gennaio 2011. La realizzazione degli interni con impianti, contropareti, serramenti, pavimentazioni e finiture è stata eseguita in contemporanea all’involucro esterno a cappotto con chiusura del cantiere ed inaugurazione a Maggio 2011.

Pareti in X-Lam | mc

Solai in X-Lam | mc

Copertura in legno | mq

Terrazzi e Balconi | mq

  • Incremento della superficie utile 30%
  • Riqualificazione Energetica 67%
  • Rispetto del cronoprogramma 97%
  • Chiavi in mano 100%

Crescere con la Sopraelevazione

Riduzione dei carichi strutturali dovuta al peso della materia prima legno, versatilità del sistema costruttivo, miglioramento della classe energetica complessiva dell’edificio e dei costi di gestione, ma non solo: la tecnologia Xlam ha incontrato il benestare della committenza  e dell’amministrazione comunale perché ha saputo soddisfare la fondamentale richiesta di ridurre i tempi di esecuzione dei lavori rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali e programmare le operazioni di cantiere durante il periodo di chiusura della struttura ricettiva. Un cantiere a tempo di record con un’eccezionale sostenibilità economica!

I Plus della Sopraelevazione in XLam a Caorle

STRUTTURE IN LEGNO

Pannelli X-Lam di Parete e Solaio
Copertura in Legno Lamellare
Terrazzi in Legno di Abete

PRESTAZIONI ENERGETICHE

Isolamento a Cappotto
Serramenti in Legno
Impianto Solare Termico

T

FINITURE

Boiserie sulle Pareti Interne
Pavimenti in Parquet
Idropitture a Basso Contenuto di VOC

HAI UN PROGETTO DA REALIZZARE?

+39 347 430 47 95info@gandellihouse.it

AFFITTO

Nome e Cognome

Email*

Numero di telefono

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

VENDITA

Nome e Cognome

Email*

Numero di telefono

Note

Perfavore riporta il codice di sicurezza sottostante*
captcha

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy