SOPRAELEVAZIONE IN LEGNO #XLAM
RESIDENCE DUNA ROSSA A CAORLE / VENEZIA
Sopraelevazione in Legno con Pannelli X-Lam e
Riqualificazione Energetica per il Residence Duna Rossa di Caorle
La Sfida
Il residence Duna Rossa voleva sopraelevare l’intero complesso turistico-ricettivo di 1 piano in altezza per aumentare di 1/3 la capacità totale della struttura alberghiera, senza perdere neanche una richiesta di pernottamento né un giorno di lavoro. La sfida è stata quella di scegliere una soluzione tecnologicamente performante dal punto di vista dei tempi di esecuzione e della leggerezza strutturale, in modo che il fabbricato esistente potesse crescere senza impattanti interventi di consolidamento strutturale nelle fondazioni.
La Soluzione
Con la sopraelevazione in legno “chiavi in mano” in soli 5 mesi di cantiere i lavori sono stati ultimati nei tempi prestabiliti e il Residence Duna Rossa ha riaperto al pubblico dopo l’usuale chiusura invernale Ottobre-Aprile ma con 2.100 metri quadri di superficie utile in più. La scelta della tecnologia costruttiva in legno a pannelli X-Lam in abbinamento a materiali sostenibili installati con sistemi a secco hanno permesso di completare gli interventi di sopraelevazione con alte prestazioni energetiche, rapidamente ed in totale sicurezza.
Giorni di Cantiere
Soluzioni Tecniche
%
Bioedilizia
%
Clienti Soddisfatti
Il cantiere per la sopraelevazione in legno del complesso turistico è iniziato a Novembre 2011 con la rimozione della copertura esistente e la preparazione dei cordoli in c.a. per la posa della strutture portanti in pannelli X-Lam e legno lamellare. Le strutture lignee, comprensive di pareti solai e copertura, sono state ultimate a Gennaio 2012. La realizzazione dell’involucro esterno a cappotto e degli spazi interni con impianti, cartongessi, serramenti, pavimentazioni e finiture sono stati eseguiti in contemporanea con chiusura dei lavori a Marzo 2012.
Pareti in X-Lam | mq
Solai | mq
Copertura in legno | mq
Pergolati e Pompeiane | mc
- Riqualificazione Energetica 67%
- Incremento della superficie utile 33%
- Rispetto del cronoprogramma 97%
- Chiavi in mano 100%
Sopraelevazione in legno : crescere a impatto zero
Non è stato occupato ulteriore suolo, sono stati impiegati prodotti compatibili alle politiche di sostenibilità dei materiali internazionali e nessuna sorpresa a fine lavori: l’edificio è stato realizzato come da progetto e senza variazioni economiche rispetto quanto concordato in fase di preventivo.
I Plus della Sopraelevazione a Caorle
STRUTTURE IN LEGNO
Pannelli X-Lam di Parete
Copertura in Lamellare
Portico in Legno di Larice
PRESTAZIONI ENERGETICHE
Copertura Isolata e Ventilata
Isolamento a Cappotto sp. 14 cm
Riscaldamento a Pavimento
RISTRUTTURAZIONE
Pulizia di Facciata
Sostituzione Serramenti
Cambio Pavimentazioni
HAI UN PROGETTO DA REALIZZARE?
ALTRE REFERENZE









