VILLA IN LEGNO "LE" #XLAM
A Udine la Bioedilizia incontra la Certificazione Casa Clima ALa villa LE è uno splendido esempio di costruzione in legno progettata secondo i principi della bioarchitettura e realizzata in bioedilizia a Udine. La certificazioni Casa Clima A è stata semplice da ottenere grazie a scelte progettuali corrette ed all’esecuzione a regola d’arte di ogni singolo elemento del sistema edificio-impianto.
Un sogno in Bioedilizia
Architetti e committenza avevano un solo desiderio: dar vita ad una residenza esclusiva e sostenibile. Sulla carta, il progetto richiedeva elevate performances termo-acustiche, ottimo rendimento energetico, equilibrio con il contesto ma soprattutto con la natura, senza mai perdere di vista la qualità degli spazi interni, eleganti ed accoglienti oltre che naturalmente salubri!
Il successo dell’ X-Lam
La scelta di costruire la villa in legno si è dimostrata vincente! Grazie all’impiego della struttura in XLam, i committenti sono potuti entrare nella loro nuova casa dopo solo 4 mesi di lavori. Le stratigrafie degli elementi costruttivi e le tecnologie impiegate hanno consentito di dare un importante apporto al controllo delle prestazioni energetiche dell’edificio e di ottenere con facilità la Certificazione Classe A CasaClima.
Descrizione del progetto
Il progetto di questa splendida villa in legno, a due passi da Udine, è firmato dallo studio di architettura michielizanatta.net. Il Team, sempre propenso alla sostenibilità, ha progettato una villa residenziale unifamiliare in base ai principi della bioarchitettura, composta da due solidi lignei monopiano immersi nel verde. L’orientamento della casa è stato scelto in funzione delle condizioni climatiche del sito di costruzione, ottimizzando le prestazioni energetiche ed i costi di manutenzione e gestione dell’immobile. Il blocco a sud, di 130 mq, ospita un open space, tre camere da letto e due bagno, mentre quello a nord, di 60mq, contiene le funzioni non abitative di servizio. La struttura architettonica semplice ma non usuale, spazialmente suddivisa all’interno dello spazio naturale, ha trovato il connubio ottimale con il materiale da costruzione naturale per eccellenza: il legno.
La struttura portante in legno, infatti, è realizzata in pannelli portanti Xlam e il solaio di copertura è costituito da una travatura in legno lamellare di abete impregnato bianco, lasciata a vista verso l’interno. Le lame in legno lamellare che costituiscono la trama della struttura di copertura attraversano le pareti perimetrali e proseguono verso l’esterno creando un percorso coperto intorno all’intera casa, fino a sfociare nella soleggiata area relax posta in corrispondenza del soggiorno. La sensazione di benessere ed eleganza percepibile dall’esterno, trova il suo riscontro anche all’interno grazie alle finiture di pregio, l’utilizzo di mobili semplici e ricercati e alla presenza di un pavimento continuo in parquet di rovere naturale che costituisce il trait d’union con l’ambiente naturale circostante.
Inoltre, non ultimo in ordine di importanza, la villa in bioedilizia segue il protocollo Casa Clima: l’attenzione e la cura esecutiva dei dettagli costruttivi, la perfetta tenuta all’aria (verificata attraverso Blower Door Test), l’inserimento degli impianti di ventilazione meccanica controllata, gli impianti solare termico e fotovoltaico, fanno sì che questa realizzazione firmata Gandelli+michielizanatta.net, abbia facilmente ottenuto la certificazione in Classe A!
Project Details
Architetti michielizanatta.net
Tipologia Residenziale
Committenza Privata
Data Febbraio 2016
Durata Lavori 4 mesi
Area Lotto
Area Casa
Area Interrato
Area Garage
- Prestazioni energetiche 85%
- Rispetto del cronoprogramma 100%
- Soddisfazione del cliente 100%
Bioedilizia e Sostenibilità : una coppia vincente!
Materiali ecocompatibili, in accordo con le più recenti politiche di sostenibilità internazionali, tempi brevi e nessuna sorpresa a fine lavori, se non quella dei nostri clienti che hanno visto tutti i propri desideri esauditi. La splendida villa in legno, realizzata come da progetto e senza variazioni economiche rispetto quanto concordato in fase di preventivo, è stata così un gran successo! Non la vorresti anche tu?
ALTRE REFERENZE

















